Finalità e obiettivi dei Milan Junior Camp

Il metodo integrato 
AC Milan

Il Milan Junior Camp è un progetto ludico e formativo che si prefigge l’obiettivo di consolidare e migliorare le abilità motorie, tecniche, tattiche e psicologiche del giovane calciatore attraverso il gioco sviluppato con diversi obiettivi. Il “metodo integrato AC Milan”, utilizzato in tutti i nostri camp, si basa soprattutto sulla valorizzazione della complessità del giovane calciatore attraverso attività che ricercano il miglioramento individuale.

La finalità primaria che si persegue nella formazione dell’atleta riguarda l’acquisizione di abilità tecnico-tattiche e motorie proprie del gioco del calcio, senza dimenticare l’attenzione alle dimensioni: mentali, cognitive, relazionali.

“Ai bambini deve essere insegnato come pensare, non cosa pensare.” (Margaret Mead)

Il gioco nel metodo integrato AC Milan

Il gioco nel metodo integrale AC Milan svolge un ruolo imprescindibile per lo sviluppo sociale, fisico, cognitivo ed emotivo sia dei giovani che dei bambini, ragione per cui dovrebbe essere garantita loro l’opportunità di sperimentarlo, certamente con tempi e modalità differenti, nelle diverse fasi della loro crescita. Tra gli elementi necessari per la maturazione psicofisica del bambino, il gioco occupa, infatti, una posizione fondamentale: è lo strumento per eccellenza attraverso il quale egli costruisce il significato del mondo ed impara a relazionarsi con gli altri.
Il nostro obiettivo è quello di sfruttare il potere dell’attività ludica per:

  • Far sperimentare la capacità di esprimersi(personalità)
  • Far Interpretare ciò che accade (leggere la situazione)
  • Insegnare a prendere l’iniziativa (scegliere)
  • Educare alla modulazione dell’emotività (successo – insuccesso)
  • Insegnare ai ragazzi ad interagire correttamente con gli altri (relazionarsi)
  • Far vivere situazioni svariate (fattori esterni)

Aree di miglioramento e sviluppo del giocatore

1. AREA MOTORIA
Il nostro obiettivo, da una parte, è quello di consolidare gli schemi motori di base che costituiscono le forme fondamentali del movimento in quanto appaiono per primi nello sviluppo dell’individuo e diventano patrimonio originario dell’adulto. Essi si suddividono in: locomotori (strisciare, correre, saltare) e non-locomotori (afferrare, lanciare). Dall’altra, invece, l’intento è quello di sviluppare le capacità coordinative utilizzate per apprendere, controllare e organizzare (adattare e trasformare) un movimento. Queste ultime costituiscono la base per l’apprendimento ed il miglioramento delle capacità tecniche.

2. AREA TECNICA
Il percorso del nostro camp si sviluppa attraverso giochi di situazione, possessi palla, partite a tema e giochi tecnico-motori dove lo stesso obiettivo viene sviluppato e consolidato nelle varie forme che concernono il gioco del calcio. Quindi il rapporto del giocatore inizialmente con la palla si estende e si amplia nel confronto con gli avversari e nella collaborazione con i compagni per migliorare e consolidare tutte le abilità che fanno parte della conoscenza di ogni singolo giocatore.

3. AREA TATTICA
Lo sviluppo dell’area tattica concerne l’acquisizione dei concetti di gioco fondamentali come: passaggio, intercettamento, anticipo, smarcamento, controllo della palla, marcamento. Essi verranno sviluppati attraverso: giochi situazionali, partite a tema, giochi di possesso e giochi tecnico- motori.

4. AREA PSICO-PEDAGOGICA

  • Consideriamo il momento dell’accoglienza come prioritario rispetto alle attività quotidiane
  • Favoriamo la partecipazione di tutti i giocatori
  • Utilizziamo un linguaggio semplice, efficace e adeguato all’età di ogni bambino
  • Prestiamo attenzione a cosa si dice, come lo si dice e alla gestualità: equilibrio tra comunicazione verbale e non verbale
  • Forniamo feedback immediati e specifici
  • Lodiamo in pubblico e critichiamo in privato
  • Educhiamo al rispetto (regole, compagni, allenatore, strutture, materiale, puntualità)
  • Cerchiamo di essere un buon modello: ricordiamo che si apprende anche per imitazione
  • Gratifichiamo e rinforziamo le azioni e i comportamenti meritevoli di attenzione
  • Favoriamo la coesione del gruppo con attività collettive e di conoscenza.